Data entry: cosa è e a cosa serve

Al giorno d’oggi ci si rivolge al computer e a sistemi elettronici quasi per qualunque cosa, affidando gran parte della propria quotidianità a sistemi sempre più innovativi.

Non sempre le cose vanno come sperato, soprattutto per chi non si intende molto di tecnologia, ma il computer è pensato appositamente per semplificare la vita di chi lo utilizza, soppiantando sistemi obsoleti e troppo lenti.

Un tempo non era così, sia a livello personale che a livello lavorativo e aziendale, qualunque azione veniva eseguita quasi esclusivamente a mano, tramite l’azione di personale incaricato.

Prendiamo per esempio i registri contenenti dati importanti.

Tutto veniva segnato solo tramite carta e penna, grazie a metodi lenti e spesso impegnativi.

La registrazione a mano dei dati si rivelava per questo un procedimento molto lungo, al quale molti ancora sono fedeli, ma con l’avvento delle nuove tecnologie e dei software per l’inserimento dei dati questa pratica negli uffici o nelle aziende si rivela molto più semplice.

Non sono stati messi a punto solo nuovi programmi, ma anche vere e proprie figure professionali con il compito preciso di inserire dati in un database.

Questa professione è definita Data Entry ed è sempre più richiesta in quegli ambienti lavorativi dove c’è bisogno di grande organizzazione e meticolosità nella conservazione dei dati.

 

 

La figura professionale dell’operatore di Data Entry

 

 

data entry da casa milanoMa che cosa fa esattamente un esperto in Data Entry e che tipo di figura professionale è?

Questo professionista non è solo quello che si occupa dell’inserimento dei dati in un programma o in una database informatico, ma è anche un esperto stesso di database.

Spesso si occupa della loro creazione, dunque le competenze che deve possedere vengono in primo luogo da una precisa e completa formazione informatica.

È un individuo dalle conoscenze poliedriche, solitamente conosce l’inglese ed è preciso e molto organizzato proprio perché il lavoro che deve svolgere richiede grande meticolosità.

Deve poi essere in possesso almeno del titolo di laurea triennale.

Il lavoro dell’operatore di Data Entry inizia con la richiesta da parte di un cliente di trasporre i dati dalla documentazione cartacea a una piattaforma digitale, ma il singolo operatore che se ne occupa non è l’unico a farlo perché la precisione nell’inserimento dev’essere sempre controllata.

Ogni dato viene per questo motivo inserito da due persone diverse, in modo che si possa capire subito che ci sono errori, grazie all’eventuale presenza di discordanze tra i dati.

Tutti gli errori vengono poi sottoposti a verifiche e a correzioni.

Il servizio di Data Entry potrebbe sembrare piuttosto semplice a i non addetti, poiché consiste nell’inserimento di dati in un programma, così come si presentano sul documento originale fornito dal cliente, ma considerata la possibilità di incorrere in errori di battitura o svista, il lavoro dell’esperto in Data Entry è molto più complesso di quanto si possa immaginare, oltre a includere solide basi di informatica.

Poiché si tratta di una figura specializzata, solitamente proviene da percorsi formativi particolari.

 

 

Con chi opera questo esperto

 

 

Il lavoro dell’operatore di Data Entry è rivolto solitamente ad aziende, uffici, studi o anche a banche e associazioni di vario tipo con la necessità di inserire dati in database digitali o in programmi appositi, oppure di creare un’indicizzazione partendo dal documento cartaceo.

Questa figura professionale si può occupare di documentazione di vario tipo, che può essere amministrativa, bancaria, fiscale, anagrafica, storica e molto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *