Servizio di certificazione dell’auto, così acquisti l’usato sicuro

Acquistare un’auto usata è sempre più un terno al lotto. Ci sono troppe truffe messe a segno da persone senza scrupoli e troppe persone, al contempo, che hanno necessità di acquistare un’auto a prezzi contenuti. Ed è proprio questo che fa aumentare i raggiri, la fretta di acquistare e il farsi abbindolare da un prezzo irrisorio. La voglia di fare un affare, la tentazione di portarsi a casa un’auto a un prezzo basso e al contempo la necessità, sono il mix perfetto per fare un pessimo acquisto. Sovente i difetti che il veicolo ha non vengono nemmeno presi in considerazione, come se il cervello non volesse vederli perché quell’auto deve essere acquistata, e iniziano le grane. Eppure oggi basta richiedere un servizio di certificazione dell’auto, un certificauto, per fare un acquisto sicuro, vediamo perché.

 Certificazione dell’auto, come essere certi di quello che si sta acquistando

Una volta che si sono presi i contatti col venditore, sia che si tratti di un professionista, sia che si tratti di un privato, la cosa più saggia da fare è quella di andare a vedere l’auto di persona. Quindi che si fa? Si va sul posto e si chiede al proprietario di visionare con cura il veicolo. A questo punto ci si può trovare davanti a due possibilità: un venditore disponibile, che fa effettuare tutti i controlli del caso, ma che comunque non è garanzia di acquisto sicuro, o di un proprietario che si mostra seccato, titubante, il che deve mettere sul chi va la.

L’auto deve essere controllata fin nei minimi dettagli all’esterno, si deve controllare con attenzione la carrozzeria e notare che non vi siano difetti di sorta a meno che non siano stati anticipatamente indicati dal proprietario. Guardare bene anche sotto le giunture dei parafanghi. Poi si passa agli interni, al motore e così via. Se il proprietario fosse disponibile potrebbe anche far effettuare un test di guida su strada. E ancora non si avrebbe la certezza di in acquisto sicuro. Ma come si fa allora ad avere la sicurezza di non essere truffati? Richiedendo una certificazione dell’auto.

In cosa consiste la certificazione dell’auto

auto truffa2Far certificare l’auto con Certificauto è molto semplice, infatti si tratta di un servizio con un costo davvero contenuto e facilmente fruibile sia dall’acquirente sia dal venditore. Una volta presi i contatti col venditore, si chiede se è disposto a far certificare l’auto Il costo del servizio può essere totalmente messo a carico dell’acquirente o diviso a metà, ma sono molti i venditori che, per vendere rapidamente e facilmente l’auto, offrono il pagamento del servizio di certificazione.

A questo punto, se il proprietario da l’ok (se non lo da pensateci bene), si porta l’auto in uno dei centri autorizzati Certificauto e si fanno eseguire dei test sulla vettura. Il tempo che occorre per la certificazione è di circa un’ora. In questo tempo vengono appunto effettuati diversi test sull’auto al fine di rilevarne il reale stato. Se ci sono delle anomalie il Certificauto non viene rilasciato. Cosa si fa quindi? Si può decidere di annullare la trattativa, oppure ci si mette d’accordo col venditore.

La certificazione ti aiuta ad acquistare

Solo grazie a questo servizio si può essere davvero certi di ciò che si sta acquistando e di non essere finiti vittime di qualche raggiro, anche se si decide di acquistare presso un autosalone.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *