Come difendersi dall’influenza stagionale? Strategie per una salute invernale resiliente

Quante volte è capitato di affrontare una parte della stagione invernale con l’influenza o comunque con sintomi che rendono ogni giornata complessa da affrontare?
Per evitare che anche questo inverno possa divenire una sorta di stagione da incubo, è possibile adottare determinati accorgimenti che offrono l’occasione di evitare malesseri di ogni tipo.
Ecco i consigli utili per rendere l’inverno una stagione piacevole e non sinonimo di influenza costante.

Il giusto abbigliamento invernale

Il primo aspetto che bisogna sempre valutare è l’acquisto di indumenti che siano comodi e che mantengano al caldo il proprio corpo, specialmente durante quelle giornate particolarmente fredde.
Potrebbe sembrare scontato ma molte persone non sopportano l’uso di maglioni e altri indumenti, prediligendo un abbigliamento comodo ma talvolta poco caldo.
Trovare la giusta combinazione tra questi elementi, ovvero comodità e calore, non è difficile: per esempio è possibile usare le maglie termiche oppure un maglione che sia realizzato con una trama poco ingombrante e fastidiosa per la cute.
Mantenere il corpo al caldo previene il classico colpo di freddo che potrebbe rendere l’inverno un periodo dell’anno tutto fuorché piacevole.

L’inverno e gli sbalzi di temperatura

Particolare attenzione agli sbalzi di temperatura, nemici di gola e naso nonché sinonimo di influenza.
Stare in un ambiente caldo è sicuramente piacevole ma si compiono due errori, ovvero spogliarsi e abbandonare quella stanza riscaldata e recarsi in un ambiente freddo senza l’adeguata copertura.
In questo caso occorre tenere a mente che il giusto modo di fare consiste nell’abbassare il riscaldamento di qualche grado, evitando di creare uno sbalzo termico eccessivo che causa il malessere.
Quando si deve cambiare ambiente, oppure si deve uscire fuori dalla stanza, è importante coprirsi nuovamente, indossando gli indumenti pesanti: anche in questo caso lo scopo è quello di evitare gli sbalzi termici.
Si tratta quindi di comportamenti che sono semplici ma che spesso vengono trascurati e che comportano una serie di malesseri che possono essere abbastanza frequenti e tipici della stagione invernale.

Una buona colazione e le vitamine per il periodo invernale

Un consiglio che permette di mantenere ai massimi livelli la salute consiste nel consumare una buona colazione mattutina quotidianamente, caratterizzandola dalla presenza di vitamine che hanno il compito di incrementare e rafforzare le difese immunitarie.
Grazie a questo accorgimento è possibile rendere più robusto il proprio fisico: una spremuta d’arancia, accompagnata da un pasto leggero, consente anche di avere una buona dose di zuccheri e sostanze nutrizionali per affrontare, nel migliore di modi, la propria mattina lavorativa.
A questo consiglio è possibile affiancare un secondo comportamento che consente di rafforzare ulteriormente il proprio fisico, ovvero praticare l’attività fisica.
Le difese immunitarie saranno migliorate grazie a questa strategia e allo stesso tempo occorre precisare come non sia necessario sottoporsi a sessioni di allenamento estenuanti: bastano due sessioni alla settimana, che permetteranno al proprio metabolismo di essere attivo e di rafforzarsi.

Piccole norme igieniche per evitare l’influenza stagionale

Per difendersi dall’influenza stagionale bisogna poi adottare comportamenti semplici come lavarsi spesso le mani e far ventilare le stanze, in modo che i germi e batteri vengano totalmente eliminati dalla stessa, rendendo l’aria totalmente pulita.
Con questi semplici comportamenti si potrà avere l’opportunità di trascorrere un inverno differente rispetto quello tradizionale, con l’influenza che sarà solo un vecchio ricordo, rendendo il proprio organismo forte e in grado di superare la stagione fredda dell’anno senza alcun malanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *