Energia e Gusto Esplosivo: Il Mondo delle Monster Energy Drink

Il mondo delle bevande è un settore davvero molto ampio e sempre più in crescita; basti pensare, ad esempio, all'enorme quantità di tipologie ad oggi esistenti, partendo da quelle analcoliche per arrivare alle alcoliche e passando per quelle gassate.

In questo, le bevande energetiche si configurano come una speciale categoria che, molto spesso, viene utilizzata per cercare di ottenere uno sprint necessario per affrontare la giornata o sostenere dei ritmi particolarmente pressanti.

Uno dei leader in questo settore è senz'altro la Monster, punto di riferimento da anni che continua a sfornare le sue Energy Drink a ritmo serrato, ognuna delle quali hanno un sapore inimitabile e assolutamente unico.

Ma che dire degli ingredienti contenuti in esse, dei gusti ad oggi disponibili e degli effetti che possono provocare in chi le consuma?
Analizziamo ciò ed altro in questo breve ma interessante articolo!

Gli ingredienti delle Monster Energy Drink

In una qualsiasi delle bevande Monster di Multiverso Food&Drink convivono una serie di ingredienti che contribuiscono nel creare quel gusto unico che la bevanda permette di assaporare a chi la consuma.

Tuttavia, alcune sostanze sono presenti in concentrazioni più elevate rispetto ad altre: tra di esse si annoverano la taurina, il glucosio, il panax, il ginseng, l'L-carnitina e, ovviamente, la caffeina, elemento principe che conferisce alla Energy Drink un sapore originale, oltre ad essere il responsabile del quantitativo di energia che la bevanda conferisce al consumatore.

Ovviamente, la composizione degli ingredienti e il loro mix varia dalla tipologia di bevanda e dalla collezione che si sceglie.
Secondo alcuni studi, in una classica lattina di Monster Energy Drink vi è un modesto quantitativo di tazzine di caffè che potrebbero bastare per una giornata intera; essa, infatti, contiene circa 32 mg di caffeina per 100 ml di bevanda.

A fronte di ciò, considerando che normalmente una tazzina di caffè è composta da 40 mg di caffeina e una lattina di Monster Energy Drink contiene circa 500 ml di liquido, si può tranquillamente dedurre che il consumo di tale bevanda può essere paragonato a quello di ben 4 tazzine di caffè.

Gli effetti di una Monster Energy Drink

Sostanzialmente, la Monster Energy Drink non è altro che una bevanda energetica e, per questo, è in grado di dare energia a chi la consuma.
Data la reazione che i suoi ingredienti estrinsecano nell'organismo umano, una lattina viene spesso consumata da chi ha necessità di ricaricare le pile per poter affrontare una giornata particolarmente dura che richiederà un certo grado di attenzione, sia in ambito lavorativo che sportivo.

L'effetto generale di tale bevanda energetica ha un periodo totale estremamente variabile da persona a persona, dato che dipende dalla capacità di assorbimento e smaltimento di chi la consuma.
Esattamente come svanisce l'effetto di un caffè dopo un certo lasso di tempo non universale, anche quello di una Energy Drink si affievolisce man mano che le ore passano, senza particolari effetti collaterali.

Ad ogni modo, è saggio tener presente che la concentrazione di caffeina contenuta in tale bevanda è nettamente maggiore rispetto a quella di una semplice tazzina di caffè e, pertanto, l'organismo impiegherà delle tempistiche maggiori per smaltirla completamente.

Per questo, la bevanda è sconsigliata ad alcuni soggetti, come le donne in gravidanza o in fase di allattamento, ma anche ai bambini, oltre agli individui affetti da intolleranze o allergie alle sostanze contenute nelle Energy Drink.

I gusti più particolari delle Monster Energy Drink

Dato il vasto assortimento di bevande presenti in Italia, è davvero difficile stilare un elenco dei gusti più particolari delle Monster Energy Drink; tuttavia, in questa lista devono essere inserite di diritto alcune versioni passate alla storia e diventate iconiche nel corso del tempo.

Ad esempio, è doveroso menzionare le Monster Dragon, ispirate ad una leggenda cinese e disponibili in più versioni, dalla Green Tea al tè verde fino alla White Tea al tè bianco, passando per la Yerba Mate, ossia al tè mate.

Un'altra categoria iconica di gusti è quella della Energy Juice, i cui sapori si avvicinano notevolmente a quelli della frutta: basti pensare alla Pipeline Punch, composta da un mix di frutto della passione, arancia e guava, o alla Pacific Punch, dal sapore inconfondibile di mela, lampone, ciliegia e arancia.

Infine, la Monster Caffè, la quale si differenzia in ben 3 gusti principali: Caffè Mocha, dal sapore classico di caffè, Salted Caramel, ossia aromatizzata al caramello, nonché Caffè Vanilla, dotata di sentori di vaniglia.

Insomma, le Monster Energy Drink continuano ad essere dei cult non solo per i collezionisti, ma anche per chi vuole ottenere un boost in grado di migliorare le prestazioni sportive o lavorative, assaporando, al contempo, dei gusti inimitabili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *