Quanto costa noleggiare un palco?

Stai organizzando un evento ricreativo con musica e spettacoli dal vivo di vario genere ma ti manca il palco e non hai la minima idea di quanto ti possa costare affittarne uno a Roma. Nessun problema: in questo articolo sarai in grado di schiarirti le idee sulle varie fasce di prezzo presenti sul mercato, riuscendo infine a effettuare una prenotazione sicura e a cuor leggero. Vediamo qui di seguito nel dettaglio quali sono i prezzi per gli affitti dei palcoscenici e quali sono i fattori e le caratteristiche principali che li influenzano.

Affittare dei palcoscenici: a ogni evento il suo palco

A seconda del tipo di spettacolo che si dovrà realizzare, servirà un palcoscenico diverso con caratteristiche specifiche per adattarsi al meglio alle esigenze richieste. Per esempio, un evento di moda, necessiterà di un palco completamente diverso rispetto a quello prestato appositamente per un evento musicale, in quanto le modelle necessiteranno di una lunga passerella per mettere in mostra al pubblico i vestiti dello stilista. Il principale fattore da tenere in considerazione prima di affittare un palco tramite le apposite aziende specializzate, quindi, è quello di capire e individuare al meglio la tipologia di evento che si dovrà andare a realizzare, scegliendo il palco migliore che si adatti alla perfezione ai propri bisogni.

Le caratteristiche principali per affittare un palco ideale

Una volta individuata la tipologia di evento che si desidera realizzare, bisognerà analizzare attentamente alcune caratteristiche specifiche, le quali differenziano un palcoscenico ottimale da uno inadatto e poco sicuro.
Un palco di buona fattura dovrà presentare:

  • una scala laterale (solitamente in ferro battuto)
  • una rampa d’accesso per i diversamente abili
  • parapetto (obbligatorio quando si supera un altezza da terra di 80cm)

Un palco in possesso di queste caratteristiche è assolutamente da privilegiare rispetto a un modello privo di questi accessori e sicurezze aggiuntive.

Noleggiare dei palchi: quanto costa e quali sono i fattori che influenzano il prezzo

Affittare un palcoscenico, quindi, richiede diverse attenzioni per poter effettuare in completa serenità un evento musicale, delle manifestazioni, sagre e sfilate di moda. Soprattutto nel Lazio, gli eventi che richiedono l’impiego di un palcoscenico professionale sono numerosi, risultando a oggi una delle strutture principali richieste nell’intera regione.
Per noleggiare dei palchi a Roma adatti a qualsiasi esigenza, bisogna contattare le diverse aziende specializzate nel settore presenti in città e nei dintorni, le quali saranno più che liete di seguirti e consigliarti al meglio per affittare il palcoscenico migliore per le tue esigenze. Ma esattamente: quanto costa affittare un palco nella città di Roma? Il prezzo, come quasi ogni cosa in vendita, subisce delle variazioni a seconda di alcuni fattori, quali:

  • Dimensione: un palcoscenico di grosse dimensioni, ovviamente, costerà molto di più rispetto a uno più piccolo e con forme standard.
  • Accessori: la presenza di accessori è il fattore principale che influenza il prezzo di vendita. Maggiori saranno gli accessori presenti sul palco e maggiore sarà l’affitto.
  • Durata affitto: se per più giorni ti servirà il palcoscenico, il prezzo di vendita sarà notevolmente più alto rispetto a una sola serata di utilizzo.

In base alle esigenze richieste e alle caratteristiche del palco scelto, il prezzo di vendita può cambiare sensibilmente. Nella città di Roma sono diverse le aziende specializzate, con affitti diversi tra loro. Per avere le idee chiare, generalmente un palcoscenico di dimensioni standard 4x4m viene affittato per circa 350 euro al giorno, con un prezzo conveniente se si decide di affittarlo per un weekend intero, con un prezzo medio di 450 euro. I palchi più grandi e con passerelle integrate possono arrivare a costare fino a 1300 euro per una giornata di utilizzo.
Il consiglio principale rimane quello di affidarsi ad aziende esperte e consolidate del settore, con la garanzia di essere seguiti da operatori professionisti. In questo modo, sarai indirizzato all’acquisto del palcoscenico migliore per le tue esigenze, realizzando un evento di tutto rispetto. Inoltre, la maggior parte delle aziende di Roma operanti settore, prevedono compreso nell’affitto il servizio di montaggio e smontaggio del palco, per offrire una maggiore efficienza e sicurezza ai propri clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.