Diploma senza obbligo di frequenza? Ecco come funziona

Nella realtà di oggi conseguire un diploma di maturità è indispensabile per avere maggiore possibilità di trovare un lavoro,per poter partecipare a un concorso pubblico o per l’avanzamento di carriera.
Secondo dati statistici,in Italia il numero di persone che sceglie di seguire un percorso di studio online sta crescendo in modo esponenziale.
Conseguire il diploma in determinate situazioni può risultare un obbiettivo irraggiungibile.
Sia perché sono già passati diversi anni dall’ultima esperienza scolastica,sia perché si è indietro con gli anni scolastici o per gli innumerevoli impegni lavorativi,personali e familiari.
Da qualche anno grazie alla tecnologia sempre più avanzata questo obbiettivo non è più qualcosa di impossibile o difficile da raggiungere.
Infatti attraverso i tanti istituti telematici presenti nel web è possibile per tutti studiare e prepararsi direttamente da casa;accedere all’esame di Stato e conseguire il diploma online senza obbligo di frequenza.

DIPLOMA SENZA OBBLIGO DI FREQUENZA.COME SI SVOLGE IL PERCORSO DI STUDIO

Per accedere ai corsi online e conseguire il diploma è necessario:
• Un PC o Tablet.
• Una connessione internet.
• Un browser.
Questa tecnica rappresenta un tipologia di studio che porta a una preparazione di studio multimediale.
Il materiale è infatti tutto in forma digitale;testi in pdf,laboratori virtuali,lezioni in tempo reale con webcam individuali o di gruppo oltre a lezioni audio/video.
Per riuscire a conseguire il diploma senza obbligo di frequenza bisogna entrare in un sistema di apprendimento online,dove è necessario seguire un progetto didattico che stabilisce il tempo e gli argomenti da trattare nel percorso di studio.
Una volta effettuata l’iscrizione in una delle tante scuole online presenti nel web,sarà affidato un tutor personale ad ogni studente del corso.
Il tutor una volta che avrà valutato la reale preparazione dello studente e le relative lacune con le materie scolastiche,preparerà un piano di studio personalizzato.
Questo metodo di studio è finalizzato con lo scopo di facilitare l’apprendimento e di recuperare le lacune,fino al raggiungimento del diploma di maturità online.

COME E DOVE SI SVOLGE L’ESAME DEL DIPLOMA SENZA FREQUENZA

Dopo aver frequentato tutto il piano di studio online,compresa la preparazione agli esami,si dovrà sostenere l’esame di Stato o esame di maturità.
Poiché l’esame senza frequenza non può essere sostenuto online bisognerà recarsi personalmente presso la scuola statale o paritaria(equiparata al 100% alla scuola statale)inerente all’indirizzo di studio scelto e presentare istanza al Dirigente Scolastico.

DIPLOMA SENZA OBBLIGO DI FREQUENZA RICONOSCIUTO DAL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

Il diploma conseguito online senza obbligo di frequenza è sicuramente legale al 100% certificato dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Viene rilasciato,come ogni diploma tradizionale,dalla scuola statale o paritaria dove si è sostenuto l’esame di Stato.
Una volta conseguito il diploma online è possibile accedere a qualsiasi facoltà universitaria si voglia scegliere o ad un qualsiasi concorso pubblico.
Considerato che il diploma online è anche riconosciuto dal Ministero dell’istruzione,dell’università e della ricerca(MIUR)è richiesta generalmente allo studente il pagamento di una tassa o quota d’iscrizione,per i servizi scolastici e per sostenere l’esame.
Nel web si trovano diverse offerte che danno la possibilità di poter conseguire il diploma online senza frequenza in maniera del tutto gratuita, in questo caso bisogna diffidare e controllare se tale istituto è riconosciuto dal MIUR,che deve essere l’unico punto di riferimento per ricevere ogni tipo di informazione relativa alla formazione e al percorso di studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *