Come sfruttare il proprio tempo libero per aumentare i propri guadagni

“Si stava meglio, quando si stava peggio”: lo si sente dire spesso dai nostri nonni, una generazione che ha imparato l’arte dell’accontentarsi del necessario.
Oggi, si sta decisamente meglio, se si parla di “qualità” della vita, eppure, viverla costa sempre di più.
Tasse, standard minimo imposto da un “obbligo sociale”, viaggi per staccare da una vita frenetica e mancanza di lavoro fisso sono solo alcuni elementi che portano le persone a voler incrementare i propri guadagni.
Attenzione: il mondo non dà niente per niente: se vuoi qualcosa, devi dare qualcosa; sei disposto a sacrificare il tuo tempo libero per guadagnare di più?
Se la risposta è sì, continua a leggere e troverai alcuni suggerimenti utili.

Prima conosci te stesso

Quali sono le tue qualità, doti, punti deboli e quanto tempo hai a disposizione?
Rispondi onestamente, questi fattori determineranno la tua scelta.

      • Investimenti: entriamo nello specifico del marketing, se ti intendi di economia, trend e azioni, è l’attività che fa per te. Disponibili online molti articoli per investire al meglio e App dedicate come “eToro” e “Plus500”.
      • Influencer/Scrittura: sei un giornalista mancato? Hai profili social popolari? Puoi usare il tuo tempo libero per creare un blog personale o scrivere articoli per gli editori. Anche per questa attività molti sono i siti che garantiscono un guadagno, tra questi “Melascrivi”.
      • Social media manager: lavorare con il web oggi è davvero all’ordine del giorno, puoi lavorare da casa come social media manager per aziende italiane ed internazionali con una buona retribuzione.
      • Sondaggi: rimaniamo nel web, partecipare ai sondaggi è diventato, negli ultimi tempi, un modo veloce e spensierato per incrementare le proprie entrate; unica pecca è il guadagno irrisorio per ogni sondaggio effettuato, ma nessun problema: basta farne tanti! Siti specifici: “Mobrog” e “Foresta d’Opinioni”.
      • Babysitting: ti piacciono i bambini, soprattutto quelli degli altri? Usa il tuo tempo libero per tornare alla spensieratezza di quegli anni divertendoti con i più piccoli. È un lavoro decisamente adattabile alle proprie necessità, c’è chi ha bisogno solo per qualche ora a settimana, guadagnerai giocando!
      • Dogsitting: preferisci gli animali agli esseri umani? Non sei l’unico: per molti, il proprio animale domestico è come un figlio, purtroppo, però, a causa dei vari impegni non riescono a dedicargli abbastanza tempo, hanno bisogno di te!
      • Giardinaggio/orto: altra attività pratica da inserire negli spazi vuoti. Che sia per te stesso o alle dipendenze di altri, il giardinaggio è sicuramente un “passatempo fruttuoso”, in tutti i sensi! Ti assicura relax e denaro contemporaneamente, anche qualora decidessi di piantare un orto personale: il cibo che coltivi ti fa risparmiare soldi.
      • Creazioni varie: tutti abbiamo un talento, non ci resta che scoprirlo: che sia cucire, disegnare, ballare, cucinare o una grande manualità, usiamo l’ingegno e rendiamolo redditizio. C’è sempre qualcuno lì fuori che non lo ha e ha necessità di usufruirne.

Calcola la spesa

Prima di dedicarti completamente al lavoro, rifletti attentamente su quello che andrà a sostituire, chiediti se ne hai davvero bisogno e perché. Prova innanzitutto a risparmiare, ti accorgerai che è il primo modo per guadagnare. Guadagnerai denaro e potrai usare quel tempo libero prezioso per te stesso e per le persone che ami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.