Le caratteristiche uniche dei Seggioloni per la Pappa

I seggioloni per la pappa seguono la crescita del bambino, sono ormai quasi tutti omologati per essere utilizzati già dalla nascita reclinandoli per farli diventare sdraiette, ma in mancanza di tale omologazione vengono utilizzati a partire dai 6 mesi di età, periodo in cui inizia lo svezzamento.

Questo è, inoltre, un momento molto importante perché il collo del bambino inizia a sostenere la testa senza problemi e gli permette di rimanere seduto autonomamente.

Quando il bambino cresce, si può rimuovere il vassoio frontale e sfruttare il seggiolone fino ai 3 anni di età perché questi accessori hanno una portata massima di 15 kg. Ci sono anche seggioloni per la pappa meno ingombranti che possono essere richiusi e trasportati, ma che non sono adatti a bambini troppo piccoli.

Il seggiolone pappa è uno di quegli accessori per bebè indispensabili, di cui non si può fare a meno.

Un buon seggiolone deve possedere diverse caratteristiche: essere ergonomico, sicuro, robusto, facile da pulire e deve garantire una seduta comoda.

Caratteristiche dei migliori seggioloni per la pappa

Il seggiolone per la pappa rappresenta una conquista per il bambino e un importante momento di socializzazione con le altre persone.

Quando bisogna decidere quale modello di seggiolone acquistare, occorre valutare una serie di aspetti.

In particolare, un seggiolone pappa deve:

  • essere realizzato in materiali atossici e lavabili;
  • possedere una struttura robusta perché i bambini così piccoli si sa, non stanno mai un attimo fermi, quindi il seggiolone deve essere stabile supportando bruschi movimenti;
  • adattarsi alla crescita del bambino trasformandosi con il tempo così da acquistare un solo prodotto;
  • essere confortevole per il bambino nella seduta e nell’appoggio sullo schienale, meglio ancora se quest’ultimo è reclinabile e se il seggiolone è dotato di poggiapiedi così non affaticherà le gambe;
  • avere delle cinture per fissare il bambino in modo sicuro senza però limitarne i movimenti;
  • essere provvisto di un dispositivo anti-ribaltamento o di ruote,che abbia i bordi arrotondati in modo che il piccolo non si possa fare male;
  • essere facile da pulire in modo da essere sempre igienizzato al meglio.

Migliori marche

E’ importante quando si deve acquistare un seggiolone per la pappa, oltre ad assicurasi che esso abbia tutte le caratteristiche sopra descritte, verificare che esso rispetti la normativa europea EN 14988:2006 che garantisce che il prodotto ha passato i test di sicurezza.

Questo è sicuramente l’aspetto principale perché parliamo di bambini molto piccoli e soprattutto di nostro/a figlio/a.

Per essere certi di acquistare un buon prodotto e che esso sia a norma, non bisogna lasciarsi abbindolare dalle offerte che si trovano su Internet o in negozi poco affidabili, ma è necessario affidarsi a grandi marchi esperti nel settore, perché sinonimo di standard qualitativi e sicurezza.

A tal proposito possiamo citarne alcuni dei più famosi, ad esempio Chicco, leader mondiale nel settore bambini che detiene il primato dei seggioloni più venduti, in particolare Polly, fra i più funzionali in circolazione; oppure Peg Perego che propone seggioloni conosciuti per le molte funzionalità.

Una menzione a parte merita il marchio CAM, un marchio made in Italy sinonimo di qualità.

I seggioloni CAM sono dotati di barre gioco per intrattenere il bambino anche nei momenti in cui non è ora di mangiare aiutandolo a sviluppare oltre alla vista, anche la sensibilità tattile e la coordinazione manuale.

Cliccate qui se cercate consigli su quale modello di seggiolone CAM scegliere per il proprio bimbo.

Infine, ma non per importanza, c’è Foppapedretti che offre ai neo genitori seggioloni in robusto legno massiccio stabili, sicuri e richiudibili per essere facilmente trasportati.

Consigli

Tirando le conclusioni di questa breve guida, possiamo notare come la scelta del seggiolone non sia cosa da poco, è molto facile farsi tentare da prodotti a basso costo ma bisogna sempre tenere a mente ciò che è più sicuro per il bambino, ricordandoci che la spesa iniziale comporterà vantaggi a lungo termine, inoltre un prodotto di qualità durerà più a lungo e quindi la spesa da sostenere sarà solo una.

A tal proposito, consigliamo i seggioloni in legno perché notevolmente robusti, adatti a sostenere diversi pesi, inoltre duraturi per tutta la vita.

Proprio il legno è infatti il materiale più consigliato per un seggiolone. E’ preferibile infine scegliere il prodotto di persona, recandosi in negozio e valutandolo con i propri occhi perché ogni bambino è diverso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *