Come migliorare la visibilità di un sito grazie alla SEO

L’aumento della visibilità di un sito è un aspetto fondamentale del marketing online. Oggi come oggi, la sola presenza sul web non è condizione sufficiente per avere successo; dietro la popolarità di un azienda, di un marchio, o di un professionista, c’è sempre un meticoloso lavoro SEO dietro.
Migliorare la visibilità del proprio sito ha ricadute importanti sotto il profilo economico. Aumentando il traffico in entrata, infatti, si ha la possibilità di convertire i visitatori in effettivi acquirenti.
Tuttavia, le attività necessarie per portare il proprio sito in cima alla lista dei risultati su Google non sono appannaggio di chiunque. Chi desidera raggiungere dei risultati deve rivolgersi a un professionista SEO, cioè una persona qualificata, che abbia esperienza alle spalle e sia sempre aggiornata sulle ultime novità relative a questa disciplina in costante mutamento.
É quindi necessario richiedere l’aiuto di un consulente SEO, che potrà valutare quali siano le operazioni da mettere in atto.
Vediamo insieme quali sono i principali elementi che caratterizzano una consulenza SEO, ovvero tutti gli strumenti e le strategie che vengono usati per migliorare la visibilità di un sito.

La definizione degli obiettivi

Prima di entrare nel vivo del lavoro, un buon consulente SEO si informa sul motivo della consulenza, cercando di capire quali sono gli obiettivi di un cliente e le sue aspettative, che possono variare a seconda dei casi.
Alcuni hanno bisogno di aumentare il traffico su un sito già esistente, altri devono far debuttare il proprio sito online e quindi necessitano di partire da zero. Altri ancora richiedono consulenze per capire lo stato di salute del proprio sito. Visto che le esigenze sono molto variegate, ogni strategia sarà ben diversa e soprattutto personalizzata.
Un SEO specialist, in base all’ampiezza del progetto, riuscirà a stabilirne l’ipotetica durata, ovvero il tempo necessario affinché le attività SEO svolte diano frutto.

SEO audit e studio dei competitors

Nella fase immediatamente successiva, il sito viene sottoposto a un’analisi approfondita e dettagliata (SEO audit). Questo processo è importante e delicato, perché è in grado di fornire una panoramica generale sul suo stato di salute e sul suo comportamento per quel che riguarda indicizzazione, posizionamento, e ottimizzazione.
Il SEO audit serve principalmente a rilevare tutte le eventuale lacune di un sito o i blocchi tecnici che impediscono a Google di mostrarlo nei risultati di ricerca. Non è insolito che errori in fase di migrazione o sbagli tecnici durante la manutenzione rendano un sito introvabile.
Fatto questo, verranno analizzati i vari competitors, ovvero tutti i risultati che compaiono nelle SERP insieme al sito di riferimento, che quindi competono per gli stessi prodotti, gli stessi argomenti e le medesime parole chiave.
Studiare i competitor è fondamentale, perché aiuta ad evidenziare le proprie carenze e a capire quali sono le tendenze più gradite dagli acquirenti.

SEO on site e SEO off site

Nella tappa successiva, si entra nel vivo del lavoro SEO, ovvero vengono svolte tutte le attività tecniche, che normalmente sono suddivise in SEO on site, ovvero l’ottimizzazione di tutto ciò che è inerente alla struttura interna di un sito, e SEO off site, cioè tutte le operazioni esterne al sito che veicolano traffico su di esso, oltre ad aumentarne l’autorevolezza.
Mentre la SEO on site si occupa dell’architettura di un sito, della velocità di caricamento delle pagine e della qualità dei contenuti (targettizzati e con parole chiave pertinenti), quella off site si concentra sulla creazione di una link building efficace e sulla generazione di collaborazioni proficue con portali esterni popolari.

Monitoraggio

La fase terminale consiste nel monitoraggio dell’attività di crescita del sito (con report settimanali o mensili), che dovrà essere costante e seguire gli schemi prefissati. Qualora non fosse così, andranno corretti alcuni elementi o riviste le strategie iniziali.
É importante sapere, infine, che un buon lavoro SEO non ha tempi di concretizzazione immediati. Occorre quindi avere sempre pazienza e soprattutto fiducia nei professionisti nel settore.

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