Fagioli decorticati, dove trovarli e in che modo cucinarli

Da un po’ di tempo è possibile reperire sul mercato un prodotto sano e nutriente, adatto anche a chi vuol perdere peso o deve tenere sotto controllo i livelli di glicemia, si tratta dei fagioli decorticati. Un prodotto sano e nutriente che si presta a tante preparazioni. Vediamo quali sono loro caratteristiche, come utilizzarli in cucina e dove poterli acquistare.

Fagioli decorticati: differenza dai comuni fagioli

Perché in tanti non digeriscono i fagioli

I fagioli, così come tutti i legumi, sono tra gli alimenti a più ricco contenuto di proteine vegetali e sali minerali, utilizzati in particolare da chi segue un regime alimentare privo di carne, ma non solo.
Nonostante ciò, si tratta di un alimento difficile da digerire che in tante persone provoca gonfiore intestinale e altri fastidiosi disturbi, come il meteorismo. La causa è da ascrivere all’alto contenuto di fibre e agli oligosaccaridi (zuccheri) presenti nella buccia, che l’organismo non riesce a digerire e che transitano intatti fino al colon, dove vengono aggrediti dai batteri ivi presenti, provocando la formazione di gas.
È questo il motivo principale per il quale in tanti rinunciano a mangiare fagioli, ma oggi non c’è alcun motivo per privarsi di un alimento così ricco di proprietà nutritive, questo grazie alla possibilità di poter acquistare i fagioli decorticati.

Perché è meglio scegliere i fagioli decorticati

I fagioli decorticati hanno subito un processo meccanico di rimozione della buccia. In pratica eliminando la buccia sono state rimosse tutte quelle sostanze che li rendono poco digeribili.
A differenza dei comuni fagioli con buccia, a parità di peso, quelli decorticati hanno un maggiore apporto proteico e un’esigua quantità di carboidrati e fibre, cosa che li rende adatti a chi segue una dieta ricca di proteine o a chi vuol perdere peso. Gli stessi pediatri consigliano alle mamme che si apprestano a svezzare i loro bambini di introdurli nella loro alimentazione, proprio perché facilmente digeribili e ricchi di proteine.
I fagioli decorticati hanno anche un altro vantaggio che è quello che non necessitano di periodi di ammollo o tempi di cottura molto lunghi.

Fagioli decorticati: dove acquistarli

I fagioli decorticati sono reperibili in molti supermercati, ma non in tutti, anche se ormai la maggior parte dei produttori di legumi tende ad offrire alla sua clientela anche la variante decorticata. Per chi avesse difficoltà a trovarli in negozio può sempre acquistarli online. Basterà fare una breve ricerca sul web inserendo nel motore di ricerca la dicitura fagioli decorticati, e appariranno una serie di e-commerce che offrono tale prodotto. Tra questi vi è il sito Olio Ciavatta, che propone diversi tipi di legumi decorticati, tra i quali i fagioli bianchi decorticati.

Fagioli decorticati: in che modo cucinarli?

L’uso in cucina dei fagioli decorticati è del tutto identico a quello dei comuni fagioli con buccia. Trattandosi di un prodotto al quale è stata tolta la buccia, è naturale che avrà tempi di cottura molto più ridotti. Il consiglio è sempre quello di leggere le istruzioni per la cottura presenti sulla confezione, in quanto a seconda della varietà di fagiolo è possibile che qualcuno necessiti di un periodi di ammollo o tempi di cottura diversi.
Per quanto attiene al suo impiego in cucina, la mancanza della buccia gli conferisce una consistenza cremosa e delicata che li rende adatti alla preparazione di minestre, vellutate, zuppe e insalate. Possono essere impiegati anche come base per la realizzazione di burger vegetali, polpette e sformati. Insomma, si tratta di un prodotto molto versatile che si presta a mille preparazioni e rappresenta un valido sostituto per chi cerca un prodotto alternativo alla carne e ad alto contenuto proteico, senza rinunciare al gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *