Dirlo con un fiore: il significato dei colori delle rose

Rose rosse, gialle, blu ma non solo. Ecco cosa rappresenta ogni colore, per dirlo con la lingua della natura senza commettere errori

Le rose sono un vero e proprio archetipo, simbolo di romanticismo, eleganti nelle loro linee mosse e arruffate, impetuose nel proprio gambo spinoso. Non è un caso che le rose siano i fiori a domicilio più ambiti dalla rete e rappresentazione più pregnante di una relazione amorosa. Ma c’è rosa e rosa!

Rose rosse

Sono le più riconosciute e diffuse e tutti noi sappiamo che esse rappresentano amore e passione. Occhio però a sceglierne il giusto numero di rose rosse: una va bene per rispettare la tradizione dell’omaggio floreale e va bene anche regalarne tre. E se volete strafare, dieci rose rosse servono per dire che la vostra storia è perfetta, undici per dirle che lei è il vostro bene più grande, tredici, se il vostro è un amore… clandestino.

Rose Bianche

Di tutt’altro registro sono le rose bianche. Qui l’amore a cui volete fare riferimento è quello più confacente a una visione dantesca; lei è la vostra musa, pura e candida come il bianco sa essere, la vostra Beatrice o la vostra Laura.

Rose arancioni

Icona di fascino e seduzione, adatta per amori ancora non del tutto sbocciati. La rosa arancione è l’ideale per corteggiarla e stuzzicare la sua attenzione.

Rose blu

Lanciata con forza nell’immaginario dalla canzone di Zarrillo, la rosa blu rappresenta fulgidamente il mistero e l’enigmaticità inestricabile che è propria dell’universo femminile, in tutte le sue sfaccettate personalità.

Rose gialle

Intense e vivide come gli amori più turbolenti, le rose gialle si accendono per gelosia e si fanno simbolo più immediato del sentimento più destabilizzante di una relazione di coppia.

Rose pesca

Il colore pesca si caratterizza per sfumature vivaci ed eccentriche. Le rose color pesca rappresentano il segreto, per amori misteriosi non ancora pronti a mostrarsi a tutti.

Rosa muschiata

Vezzosa e vivida, la rosa muschiata si avvolge di iridescenze e cromie tutte sue. Il rimando del fucsia acceso che si stempera nel bianco fa sì che questo tipo di fiore sia perfetto per donne capricciose, arrembanti e dal carattere estroverso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.