La sedazione cosciente utilizzata dal centro Daina a Bergamo

Nel campo dell’ortodonzia si utilizza molto la sedazione cosciente, nota anche come sedo-analgesia. Si tratta di una tecnica che viene usata per indurre una condizione di rilassamento e parziale amnesia che garantisca un migliore controllo del dolore in procedura chirurgica o diagnostica. Rivolgersi al Centro Odontoiatrico Daina permetterà di avere a che fare con professionisti esperti in questo ambito e che sapranno mettere in atto tale tecnica nella maniera più sicura possibile.

Quando viene usata la sedazione cosciente

Occorre innanzitutto precisare che questa viene sfruttata principalmente per piccoli interventi chirurgici che non necessitano di anestesia generale. Molto utile anche per determinati esami strumentali, su tutti le endoscopie, che possono essere particolarmente fastidiosi e leggermente dolorosi.

I dettagli della tecnica di sedazione cosciente

Bisogna anche parlare della messa in atto della sedazione cosciente. Prima di questa, l’anestetista dovrà eseguire una visita molto approfondita: questa serve per esaminare la storia clinica del paziente. Questo tipo di sedazione viene realizzata attraverso un ago cannula che viene inserito endovena. Ovviamente, è bene evidenziare che durante questa procedura, vengono monitorati alcuni parametri fondamentali per la salute della persona, a partire dalla frequenza cardiaca fino ad arrivare a quella respiratoria e la saturazione dell’ossigeno. In alcuni casi, si potrebbe anche ricorrere ad un gas, noto come protossido d’azoto, miscelato con ossigeno da miscelatori meccanici e inalato con mascherina nasale. Dopo che è terminato l’intervento odontoiatrico, il paziente resta in osservazione per un paio d’ore nella camera di degenza. In questi casi, si parla di un’operazione in regime di day hospital: nel momento in cui viene dimesso, deve essere accompagnato da un conoscente poiché non potrà guidare l’auto per tutta la giornata.

Sedazione cosciente mediante protossido d’azoto

Questa è un’altra modalità che presso il Centro Odontoiatrico Daina è possibile ricevere. In particolare, viene utilizzata la via inalatoria sfruttando il protossido d’azoto, un gas che permette al paziente di raggiungere una condizione di rilassamento e soprattutto di desensibilizzazione dei denti anteriori. Ciò inevitabilmente comporta che venga inibito l’urto del vomito nelle procedure odontoiatriche. L’utilizzo di una pratica del genere sta diventando sempre più diffuso in quanto tanti sono i pazienti che per paura non vivono con piacere il “rapporto” col dentista. Rappresenta sicuramente una soluzione ideale per tutti quei pazienti odontofobici, soprattutto i bambini: queste persone rischiano di non essere collaborative e con movimenti bruschi possono esporsi a dei rischi. Così come, è molto efficace anche per quegli interventi che preoccupano il paziente. All’estero, ci sono paesi come li Stati Uniti e quelli scandinavi dove la sedazione cosciente mediante protossido d’azoto è usata in più del 50% dei pazienti.

La sicurezza della sedazione cosciente

Altro aspetto da non dimenticare è il profilo di sicurezza di tale tecnica. Questo è legato fondamentalmente all’esperienza di ciascun operatore, sia per quanto concerne la valutazione del paziente pre-intervento, sia nel mettere in atto la stessa. In ogni caso, si parla di una pratica sicura e controllata, efficace soprattutto per superare lo stress odontoiatrico, nemico di tantissime persone. Grazie alla professionalità e alla grande competenza del Centro Daina si avrà modo di avere a che fare con dei seri professionisti del settore. D’altronde, è fondamentale lavorare con tranquillità con il paziente che in tal modo sarà più incentivato a collaborare.

I vantaggi della sedazione cosciente

Non si può fare a meno di considerare tutta una serie di vantaggi quando si parla di una tecnica del genere. Questo tipo di tecnica è un metodo assolutamente sicuro e che non presenta alcuna controindicazione. In ogni caso, viene effettuata una visita di controllo preliminare che serve proprio per verificare la condizione di salute del paziente e conoscere eventuali farmaci che assume con regolarità. Vengono anche ridotti i tempi di trattamento, facendo in modo che l’esecuzione dello stesso possa avvenire in una, massimo un paio di sedute.
Il Centro Daina effettua la sedazione cosciente odontoiatrica a Bergamo, con tecniche di ultima generazione anche perché viene ridotta la quantità di analgesici usati nel decorso post-intervento. Grazie a tale tecnica, il recupero è molto rapido e indolore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.