Vasi Shabby Chic: come decorare la Casa con Stile

Arredare la propria casa spesso può rivelarsi una vera e propria impresa. Decidere lo stile e i vari complementi d’arredo non è mai semplice e richiede spesso molto tempo ed una ricerca approfondita. Per fortuna con una buona ricerca e dei cataloghi ben forniti è possibile trovare tutto quello che si desidera e a prezzi modici, come l’arredamento e i gli accessori in stile shabby chic.

La particolarità dello stile shabby è che tutti gli oggetti che compongono questo tipo di design risultano usurati, come rovinati dal tempo, per creare un effetto antico ed invecchiato. Più i mobili e gli accessori risultano invecchiati e più si avvicinano all’anima di questo stile, qualsiasi tipologia di mobile o accessorio, che sia antico o anche moderno possono rappresentare questo stile, ma è l’effetto finale quello che conta. Anche un oggetto moderno, se debitamente trattato ed invecchiato può assumere un aspetto adatto per questo stile.

Tra gli accessori che concorrono a rendere una casa più completa e ricca di dettagli ci sono i vasi. Questi semplici oggetti, il cui scopo è quello di decorare e contenere fiori di ogni genere, possono assumere molteplici forme. Se nello stile classico troviamo vasi di porcellana finemente decorati con smalti e colori di ogni genere, nello stile shabby chic la tendenza si fa decisamente diversa.

 

Difatti questo stile può sfruttare qualsiasi tipologia di contenitore per decorare al meglio e in maniera unica la nostra casa. Vediamo quindi qualche idea in merito.

Idee per vasi shabby chic

Un vecchio barattolo di metallo con delle stampe floreali, una vecchia brocca in metallo, una scatola di legno, o qualsiasi altro oggetto presente in casa vostra può trasformarsi in un bellissimo ed originale vaso che può arricchire l’arredamento e dare un tocco in più al vostro stile.

Lo shabby chic come detto è uno stile che predilige oggetti usati, oserei dire quasi vintage, che se sapientemente accoppiati possono creare una certa armonia. I barattoli in metallo che recano etichette di vecchi prodotti cosmetici, con caratteri particolari e ghirigori sono esempi perfetti e che si prestano bene per essere utilizzati come vasi, con un po’ di tessuto colorato e una varietà di fiori dai colori tenui, rappresentano un modo sobrio ed intrigante per decorare un davanzale o un mobile.

Anche l’abbinamento dei colori del contenitore con quello dei fiori da mettere all’interno concorre alla bellezza dello stile, quindi bisogna prestare molta attenzione anche a questo fattore. Vecchie brocche in latta o in rame, secchi e contenitori vari sono quanto di più shabby si possa trovare, abbondarne quindi non è male. Vasi di terracotta possono essere riciclati, colorati e decorati dando un effetto usurato e vecchio.

In alternativa anche dei barattoli di vetro con delle scritte in rilievo si prestano alquanto bene per diventare dei vasi in stile shabby. La scelta del colore con cui dipingerli è importante e va sempre effettuata tenendo conto del resto della casa o della zona in cui verranno posti. Bisogna in ogni caso ricordarsi che la stesura del colore non deve essere uniforme, e anzi quanto più grossolana possibile per simulare l’effetto del colore stinto e rovinato.

Attualmente vanno molto di moda anche le cassette della frutta in legno, queste se opportunamente tinte e ricoperte con della stoffa per evitare che fuoriesca la terra, possono diventare dei comodi vasi per un ricco assortimento di piante e fiori da mettere sul davanzale della finestra, o anche in un angolo della casa.

Latta, metallo, terracotta, legno e vimini sono tutti materiali che si prestano bene per questo stile, l’importante è dare al tutto l’insieme un’aspetto più vecchio possibile.

 

Per ulteriori idee e consigli, potete visitare: https://www.buystyle.it/vasi-87

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *