Le pavimentazioni in legno per esterni Rovigo

I pavimenti in legno affascinano e il loro tepore si addice a quei contesti conviviali dove si ama stare con gli amici o con i propri familiari per cenette all’insegna del divertimento e del buon umore.

Scegliere il legno per esterni a Rovigo

 

Il legno per esterni dona quella genuina serenità di cui tutti avrebbero bisogno e tra i tanti materiali per pavimentazione, il legno è quello più naturale e salubre perché è ‘materia viva’ e nessun altro materiale benché bello e pregiato, ha le potenzialità dell’essenza lignea.

Il legno combina la naturalezza con l’efficienza e l’eleganza e sono rari quei contesti dove questa materia non dona raffinatezza agli spazi outdoor.

Grazie alla sua spontaneità e all’elevata versatilità, il legno valorizza gli ambienti per quei segni dovuti al trascorrere del tempo infatti anche se potrebbe apparire strano, più il legno invecchia e più si impreziosisce.

Il piede trova un morbido e caldo appoggio e camminare a piedi scalzi su una superficie in legno è qualcosa di veramente sorprendente che non si prova con altre tipologie di materiale anche se lussuosi e di pregio.

Scegliere le essenze che si adattano all’esterno non è difficile se ci si affida a coloro che sono nel campo del legno da diversi anni e ne conoscono bene le caratteristiche.

Pavimentazione meno invasiva e idonea a contesti naturali

Se si pensa ai bordi di una piscina di una villa urbana, non si può fare a meno di conciliare questa espressione con il legno per esterni.

legno-esterni-rovigoLe superfici non stridono con tutto l’insieme contestuale così semplice e naturale senza contare che a differenza di altri materiali, la posa dei listoni o dei quadrotti per esterno non richiede difficili e complicati lavori di manodopera.

I quadrotti, in modo particolare, sono quelli che necessitano solo di un pò di manualità e con la conoscenza delle metodiche del fai da te, è possibile installarli anche autonomamente.

Pianificando accuratamente il progetto iniziale si ottengono superfici lisce e ben livellate che assomigliano tantissimo al parquet residenziale interno.

Se si preferisce avvalersi di uno dei tanti operatori professionali che le ditte mettono a disposizione del cliente, il pavimento legno esterni, a  Rovigo può essere installato con la sapiente maestria di questi parquettisti che non esitano a realizzare superfici con geometrie uniche e sorprendenti.

Le tipologie di formati: quali utilizzare

Le superfici in legno per esterni si possono pavimentare con due tipologie di elementi cioè, i listoni o i quadrotti.

I listoni definiti anche ‘decking’ sono quanto di meglio ci possa essere per pavimentare ampie superfici a cui si desidera apportare un aspetto geometrico in grande stile.

Nonostante vengano utilizzati per aree di grossa metratura sono consoni anche alle bordure delle piscine e a terrazzi loggiati.

I quadrotti invece sono vere e proprie mattonelle in legno e la loro forma lineare ed ordinata li rende adatti per pavimentare le aree sotto i gazebo, i pergolati o i terrazzi.

Entrambi gli elementi possono scegliersi di legno trattato o non trattato ma è basilare che l’azienda produttrice certifichi che le essenze siano state opportunamente stagionate ed essiccate.

Alcune essenze non vengono trattate in stabilimento perché ci sono particolari legni che contengono una buona quantità di sostanze che li rendono resistenti all’umidità.

Si tratta di legni di provenienza sud americana che hanno trovato riscontro nelle pavimentazioni in legno per esterni.

Sono essenze di teak, Cumarù, Iroko, Ipè ed altre specie esotiche che hanno un’affidabilità altissima tant’è vero che hanno la facoltà di rimanere inalterate anche per oltre i 20 anni.
I legni trattati sono nati grazie all’esperienza dei tecnici e perché non sempre è facile reperire legni pregiati.

Per sopperire alle naturali carenze di alcuni legni, avvengono dei trattamenti con oli e cere impregnanti che conferiscono a quadrotti e listoni in legno per esterni, durabilità e resistenza all’irraggiamento solare e al gelo notturno.

 

Clicca quì per scoprire tutte le tipologie di legno per esterni a Rovigo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *