Risorse gratis per imparare l’inglese: film in lingua originale sottotitolati

Imparare l’inglese è ormai una delle necessità di ogni persona esistente a questo mondo.

Una lingua così facile dal punto di vista grammaticale e veloce da imparare ha preso istantaneamente il sopravvento sulle altre in maniera tale da diventare un mezzo di comunicazione tra persone di diversa nazionalità ed etnia praticamente indispensabile.

Imparare l’inglese non può essere ormai una scelta, ma davvero deve diventare un obbligo perchè altrimenti non si riesce ad emergere in questo mondo, nè dal punto di vista lavorativo nè dal punto di vista emancipativo.

L’importanza fondamentale di conoscere la lingua inglese

risorse gratis per imparare l'ingleseL’inglese è una lingua molto semplice e per questo motivo viene utilizzata tantissimo.

Ogni giorno tutti quanti noi siamo invasi da frasi e parole scritte o pronunciate in inglese, dalla televisione alla radio, senza contare il nostro amato internet e ogni singola pubblicità esistente da quella cartacea a quella digitale.

Di conseguenza è praticamente impossibile che qualcuno di noi non conosca almeno le basi di questa lingua perchè sentire continuamente parole e frasi in inglese qualcosa la sia sarà imparata.

Il problema di questa lingua fondamentalmente non è la grammatica, perchè come abbiamo detto è uno dei motivi anzi per cui viene utilizzata, ma è il vocabolario. Ovvero più parole si conoscono meglio si riesce a parlare, ovviamente per parole si intende anche espressioni e magari qualche slang.

Porre rimedio alle lacune da vocabolario è molto semplice poichè ci sono mille modi per conoscere parole nuove e per capire come utilizzare nuove espressioni e in che contesto possono trovarsi.

Sicuramente la lettura è un ottimo metodo per imparare e conoscere nuovi vocaboli ma la pronuncia e altre sottigliezze non si potrebbero cogliere.

Per questi motivi un modo per imparare meglio l’inglese è guardare film in lingua originale sottotitolati in maniera da poter comprendere appieno quello che stanno dicendo, imparare e divertirsi.

 

Imparare l’inglese guardando film e serie tv in lingua originale sottotitolati

Come detto sopra uno dei metodi più efficaci per imparare l’inglese è sicuramente seguire dei film in lingua originale accompagnati dai sottotitoli.

In questa maniera si riesce a seguire il film, si riesce ad imparare espressioni e parole nuove con relative pronunce e relativo contesto. Per imparare in questa maniera si può scegliere tra due iniziative di film sottotitolati, ovvero:

  • i film in lingua originale e sottotitolati nella vostra lingua d’origine
  • i film in lingua originale e sottotitolati sempre in inglese.

Le differenze sono considerevoli, nel primo caso avendo i sottotitoli nella nostra lingua è tutto più immediato ma a volte si tende a perdere di vista la lingua e l’obbiettivo e a leggere solamente i sottotitoli non riuscendo ad imparare un granchè.

Nel secondo caso avendo i sottotitoli in inglese è più difficile perchè si deve avere già una buona, se non ottima, base di partenza ma le parole nuove bisogna comprenderle intuitivamente, e questo genera nella nostra mente un modo di pensare già in lingua inglese, che è essenziale per parlare correttamente la lingua.

Film in lingua originale sottotitolati: dove trovarli gratis

Trovare film con l’audio in lingua originale inglese sottotitolati è molto facile, ma non sempre tutte le risorse sono completamente gratuite: in generale, sopratutto per i film e le serie tv più famose, anche una semplice ricerca su google può dare tanti buoni risultati.

Inoltre grazie a questo articolo presente su Inglesedinamico.net abbiamo scoperto delle piattaforme perfette a questo scopo  e completamente gratuite. Ve le segnaliamo qui:

  • Ororo.tv
  • Speechyard
  • iTVmovie

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *