La sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro è un tema di primaria importanza nello scenario attuale italiano e continua a dotarsi di modifiche sulle quali vale la pena restare sempre aggiornati per essere a conoscenza di eventuali nuove disposizioni in merito alla attuale regolamentazione in vigore. I decreti e gli articoli che regolano la complessità delle realtà lavorative nazionali sono infatti numerosi, specifici e soggetti a frequenti integrazioni.

Al momento rimane un obbligo primario per chiunque operi nell’ambiente della tutela del personale disporre, ad esempio, del DVR, Documento per la Valutazione Rischi, tramite il quale è possibile effettuare un’attenta valutazione delle complicazioni che potrebbero sorgere nel luogo di lavoro e che informi il personale sui mezzi e sugli strumenti di cui si è dotati per il raggiungimento degli standard di sicurezza previsti dalla legge.

I progetti prevenzionali, una novità di carattere preventivo

 

sicurezza sul lavoroSecondo quanto riportato dal Testo Unico è d’obbligo predisporre affinché i lavoratori siano informati sulle misure di sicurezza e tutela all’interno della propria sede lavorativa e che siano inoltre adeguatamente addestrati all’utilizzo di strumenti di protezione e salvaguardia.

A questo proposito, La DCP (Direzione Centrale Prevenzione) informa della nascita di progetti prevenzionali, funzionali all’informazione preventiva in materia di sicurezza sul lavoro, al fine di formare un apparato lavorativo sempre più competente e aggiornato in materia.

E’ sul tavolo soprattutto il tema della tutela integrata, che riguarda vari agenti istituzionali, parti sociali comprese, e che mira alla nascita di accordi di collaborazione su scala nazionale. Norme antinfortunistiche, addestramento sui mezzi di tutela e tutte le novità da mettere in pratica nell’ambito della sicurezza sul lavoro potranno essere di conseguenza opportunamente predisposte attraverso tale attività di progettazione.

Enti e istituzioni che possono partecipare

La possibilità di indire dei concorsi relativamente al tema della sicurezza sul lavoro riguarda diversi enti e istituti, sia pubblici che privati. Il tema è infatti, di ampia portata e prevede la partecipazione di soggetti che coprano fasce d’età varie. Si accettano dunque, scuole, università, enti locali, onlus, ong, organizzazioni sindacali e associazioni di categoria.

Modalità di partecipazione e scadenza

Per partecipare e proporre la propria candidatura all’attività di progettazione prevenzionale sul tema della sicurezza del lavoro è necessario dotarsi di PEC e rivolgersi alla Direzione Centrale Prevenzione, scrivendo all’indirizzo mail: dcprevenzione@postacert.inail.it.

Il termine delle partecipazioni è fissato entro il 30 novembre 2015 e non ammetterà deroghe.
A seguito della presentazione del progetto si verrà contattati da un responsabile incaricato di informare i vari partecipanti sull’esito della propria candidatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *