Fondamenti nell’ufficio stampa

Strumento da sempre ritenuto utile e fondamentale per una comunicazione completa e vincente, l’ufficio stampa, come in ogni campo, deve essere necessariamente gestito da addetti competenti, professionisti del settore che non lasciano nulla al caso. Precisazione, questa, che deriva da una serie di osservazioni fatte, che hanno evidenziato come sempre più spesso ci si improvvisi esperti nella selva della comunicazione, finendo con lo sminuire un campo già contaminato da sovraffollamento e disagi.

L’ufficio stampa continua a essere uno degli strumenti più utilizzati e più potenti per la produzione di notizie e la loro veicolazione nell’interesse del cliente, per questo i tre elementi che ne costituiscono l’ossatura, devono essere elaborati con cura meticolosa, quasi maniacale se vogliamo, affinchè il servizio possa essere considerato ammirevole e efficiente.

Si parte dal comunicato stampa, che deve necessariamente essere redatto secondo regole precise, da qui il requisito essenziale della professionalità dell’addetto stampa. La forma, innanzitutto, deve essere snella, accattivante, (esempio di accuratezza, per quanto riguarda questo servizio, lo offre l’ufficio stampa Milano di Alessia Bianchi Group). Il comunicato deve essere in grado di colpire il giornalista che lo riceve, che è abituato a vedere la casella mail infestata da comunicati, per cui distinguersi è il primo passo per farsi notare. Occorre seguire, nella stesura, la regola delle cinque W, che riportano i dati fondamentali da annoverare, non deve essere lungo e deve riportare tutte le informazioni rilevanti ai fini della pubblicazione.

La conferenza stampa è un altro passaggio imprescindibile, e viene organizzata per fare in modo che i giornalisti possano avere un grande numero di informazioni, prefissata e annunciata grazie a un comunicato stampa invito. Durante le conferenze c’è la possibilità di chiarire dubbi e domande e ha un ruolo molto importante per il servizio di ufficio stampa.

L’ultimo passaggio è la rassegna stampa, un archivio di tutti i servizi e articoli pubblicati, diffusi dall’ufficio stampa tramite comunicato. La rassegna è la raccolta ordinata di tutta l’attività svolta dall’ufficio stampa nel corso del tempo, che offre al cliente la possibilità di rendersi conto dei risultati raggiunti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *