Fare ufficio stampa

Il mondo del giornalismo e quello, nello specifico, che attiene ai comunicati, non è un mondo semplice. Non c’è alcun rischio in particolare, se rapportiamo il mestiere ad alcuni di quelli in cui la persona in primo piano è esposta a minacce e pericoli, ma in realtà uno dei rischi a cui ci si espone in caso di ufficio stampa poco professionale è quello di distruzione totale della reputazione.

Un comunicato stampa, si sa, non è un tema in cui spaziare liberamente, occorre conoscenza, disciplina e ordine, una chiarezza espositiva che sarà fondamentale per catturare l’attenzione di chi riceverà il comunicato e sarà incaricato a diffonderla.
Fare ufficio stampa è importantissimo, come importantissima è la formazione e le regole a cui attenersi.

Innanzitutto attenersi alle classiche e rinomate “cinque W”, vediamo di cosa si tratta:

WHO – CHI ?: si parla dei soggetti dell’azione o informazione a cui si fa riferimento;

WHAT – CHE COSA? Cosa si deve o dovrà fare?

WHEN – QUANDO? Quando avviene o avverrà l’evento?

WHERE – DOVE? Dove avverrà il tutto?

WHY – PERCHE’? Per quale motivo si effettuerà tutto?


Queste le regole a cui un addetto stampa dovrebbe attenersi, anche se starà, poi, alla sua bravura andare oltre il rigido nozionismo e superarlo con creatività e con parole “appetibili!”.

Queste le regole a cui un addetto stampa dovrebbe attenersi, anche se starà, poi, alla sua bravura andare oltre il rigido nozionismo e superarlo con creatività e con parole “appetibili!”.. Occorre tener presente che i giornalisti sono abituati a ritrovarsi tantissimi comunicati stampa al giorno nella propria casella di posta e solo quelli in grado di catturarne l’attenzione verranno selezionati, approfonditi se meritevoli e dunque pubblicati.
Perciò, occorre sempre prestare la massima attenzione nel momento della stesura, inserendo in principio le informazioni che potrebbero essere più interessanti e particolari, in modo da catturare l’attenzione sin da subito.
Un caso di stesura di comunicati eccellenti, connessi ovviamente a un servizio di ufficio stampa Milano tra i più incisivi ed efficienti,è quello di Alessia Bianchi Group, realtà lombarda con all’attivo diversi anni di esperienza, nei più svariati ambiti della comunicazione.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *