Il mondo del giornalismo e quello, nello specifico, che attiene ai comunicati, non è un mondo semplice. Non c’è alcun rischio in particolare, se rapportiamo il mestiere ad alcuni di quelli in cui la persona in primo piano è esposta a minacce e pericoli, ma in realtà uno dei rischi a cui ci si espone in caso di ufficio stampa poco professionale è quello di distruzione totale della reputazione.
Un comunicato stampa, si sa, non è un tema in cui spaziare liberamente, occorre conoscenza, disciplina e ordine, una chiarezza espositiva che sarà fondamentale per catturare l’attenzione di chi riceverà il comunicato e sarà incaricato a diffonderla.
Fare ufficio stampa è importantissimo, come importantissima è la formazione e le regole a cui attenersi.
Innanzitutto attenersi alle classiche e rinomate “cinque W”, vediamo di cosa si tratta:
WHO – CHI ?: si parla dei soggetti dell’azione o informazione a cui si fa riferimento;
WHAT – CHE COSA? Cosa si deve o dovrà fare?
WHEN – QUANDO? Quando avviene o avverrà l’evento?
WHERE – DOVE? Dove avverrà il tutto?
WHY – PERCHE’? Per quale motivo si effettuerà tutto?
Queste le regole a cui un addetto stampa dovrebbe attenersi, anche se starà, poi, alla sua bravura andare oltre il rigido nozionismo e superarlo con creatività e con parole “appetibili!”.
Queste le regole a cui un addetto stampa dovrebbe attenersi, anche se starà, poi, alla sua bravura andare oltre il rigido nozionismo e superarlo con creatività e con parole “appetibili!”.. Occorre tener presente che i giornalisti sono abituati a ritrovarsi tantissimi comunicati stampa al giorno nella propria casella di posta e solo quelli in grado di catturarne l’attenzione verranno selezionati, approfonditi se meritevoli e dunque pubblicati.
Perciò, occorre sempre prestare la massima attenzione nel momento della stesura, inserendo in principio le informazioni che potrebbero essere più interessanti e particolari, in modo da catturare l’attenzione sin da subito.
Un caso di stesura di comunicati eccellenti, connessi ovviamente a un servizio di ufficio stampa Milano tra i più incisivi ed efficienti,è quello di Alessia Bianchi Group, realtà lombarda con all’attivo diversi anni di esperienza, nei più svariati ambiti della comunicazione.