Alla scoperta dei funghi medicinali

Si chiama micoterapia, ovvero quel tipo di trattamento di malattie tramite l’utilizzo dei funghi medicinali, che sta prendendo negli ultimi mesi sempre più piede anche in Italia.

Sono in molti ad occuparsi dello studio dei funghi e più in particolare dei funghi medicinali come rimedio / cura per diverse patologie.

La micoterapia, ovvero lo studio dei funghi medicinali e delle sue funzioni, ha origine in Cina, con la medicina tradizionale cinese: è in Asia, in particolare, che i funghi vengono impiegati da anni come coadiuvante di varie malattie croniche anche gravi e/o come prevenzione per evitare diverse patologie.

E’ il caso del fungo reishi, noto anche come Ganoderma lucidum, uno dei funghi che viene sempre più utilizzato anche in Italia sotto forma di integratore in compresse come “elisir di lunga vita”.

Insieme al ganoderma reishi ci sono l’agaricus blazei, l’auricularia, il coprinus, il coryceps, il coriolus, l’hericium, il maitake, il pleurotus ed il polyporus.

Ognuno di questi funghi ha proprietà specifiche, ed i funghi medicinali sembrano davvero essere un ottimo sistema per prevenire o curare diverse patologie, o ancora per perdere peso, depurarsi, combattere l’insonnia.

La micoterapia è considerata una tecnica olistica che deriva dalla fitoterapia. Prima di cominciare questi trattamenti, e per conoscere bene i funghi medicinali, è necessario studiare e conoscere l’eziologia della patologia che si vuole andare a curare.

Grazie ai particolari processi enzimatici che vengono attivati dall’utilizzo dei funghi medicinali è possibile ottenere numerosi effetti benefici ed ogni fungo ha delle funzioni specifiche, anche se tutti, in maniera molto generica, intervengono sul metabolismo del nostro corpo, e più in particolare sul metabolismo glucidico e sul metabolismo lipidico, oltre che sulla chelazione dei metalli pesanti ed il riequilibrio delle funzioni del nostro organismo.

Per maggiori informazioni esistono numerosi portali dedicati al mondo dei funghi medicinali che ti consigliamo di visitare, oltre ai bellissimi video tutorial, sia in italiano che in inglese, che puoi trovare su youtube.

Buono studio e buon uso dei funghi medicinali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *