I migliori scenari dove sposarsi al mare a Pescara

Il matrimonio, il giorno più bello della vita di una coppia, il giorno in cui una sposa vede realizzati tutti i suoi sogni di bambina.
Di gran moda negli ultimi anni, sulla scia dei matrimoni americani, è il matrimonio al mare: sabbia bianca, il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli in sottofondo ed il cielo aranciato dal tramonto aggiungono una suggestiva cornice alle promesse d’ amore.
L’Abruzzo, che come diceva anche Hemingway, è una delle regioni più belle della nostra penisola, si rivela la perfetta location per questo tipo di eventi.

sposarsi al mare a pescaraIniziamo il nostro tour dalla modaiola Silvi, situata a soli 5 km da Pescara. Le spiagge bianche, quasi argentee, tipiche dell’ Adriatico, vantano ormai dal 2008 Bandiera Blu, garanzia di efficienza dei servizi e pulizia delle acque.
Nel periodo che va da Maggio ad Ottobre, sono molteplici le strutture che si occupano di organizzare la cerimonie ed il ricevimento proprio su queste spiagge. Un occhio di riguardo non va solo al mare, il cui fondale si degrada dolcemente verso il largo, rendendolo adatto ad ogni età, ma anche al panorama a 360 gradi. Dalla spiaggia, infatti, è possibile notare la suggestiva Torre di Cerrano: un’ antica fortezza del cinquecento edificata per difendere il ducato dall’ attacco dei pirati.

Proseguiamo il nostro viaggio con una sosta a Montesilvano, moderna cittadina legata alla balneazione estiva. La zona settentrionale di Montesilvano Marina ospita numerosi alberghi, anche di alto livello qualitativo e specializzati in animazioni e cerimonie, ideali per pianificare il vostro giorno speciale. Non sarà difficile immaginare il paesaggio magico che si fonde perfettamente con gli allestimenti delicati, tipici di questa stagione calda, la brezza leggera che soffia sui volti innamorati e poi la luce soffusa delle lanterne, che illumina una notte di danze, in un contesto ricco di storia.

Non possiamo ignorare l’importante stazione balneare di Francavilla al Mare, confinante con il comune di Pescara, è stata citatata anche da Gabriele D’ Annunzio “Lungi, su ‘l cielo chiaro, la sagoma di Francavilla, netta, agilissima, tra ‘l verde; più lungi sfumate molli caligni viola…”
Anche questa città, premiata Bandiera Blu nel 2014, vanta un ricco bagaglio storico come dimostrano i ritrovamenti archeologici di varie epoche, tra cui preistorico, italico e romano.

La particolare conformazione geografica, costituita da colline dolci e coste sul mare, consente la presenza di numerosi punti panoramici. Scegliendo questa località è possibile strizzare l’occhio ad un buffet ricco e di ottima qualità: Francavilla al Mare è rimasta una delle poche location che vanta numerose bancarelle di pescato freschissimo che, anche se la quantità non è più quella di un tempo, non manca di regalare un menù più unico che raro.

Concludiamo questo percorso con il promontorio di Ortona situato a 22 km da Pescara.
In pochi conoscono la storia difficile di Ortona, ricca di conquiste e distruzioni subite. I laboriosi abitanti, però, senza mai perdersi d’ animo, hanno portato quel che restava di questa città di pietra allo splendore.
Negli anni, infatti, è diventata un’importante meta turistica, insignita della Bandiera Blu. Per godere del mare limpido ed irresistibile è possibile scegliere tra le rinomate spiagge, il Lido dei Saraceni ed il Lido Riccio, ideali per il vostro giorno.

Se però volete dare un’ impronta particolare e giovane al matrimonio, il mio consiglio è di cambiare le scarpe eleganti con comode infradito, magari da regalare agli ospiti come dono di benvenuto, ed avventurarsi nella spettacolare natura. La celebre Passeggiata Orientale, costituita da una lunga balconata sospesa sul mare che si affaccia sui colori vivaci del porto, potrebbe essere l’ idea per rendere questo giorno indimenticabile anche per gli ospiti vostri cari.

Un motivo in più per scegliere il mare pescarese come location per il vostro matrimonio?
I confetti
, emblema della coppia, composti da due metà di mandorle tenute insieme da un velo di zucchero, che come saprete sono parte della tradizione abruzzese. Dai produttori locali potrete anche scegliere di sostituire la classica mandorla con sapori originali come pistacchi, caffè, cocco e frutta, per stupire ancora di più i vostri ospiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *