Alga spirulina integratore

L’alga spirulina è utilizzata con i suoi estratti per commercializzare integratori che possano migliorare la forma fisica e la risposta dell’organismo alle sostanze in essa contenute.

La spirulina è un’alga molto particolare e in natura ne esistono diverse specie. Quelle impiegate nella composizione degli integratori sono le specie dell’Arthrospira platensis, quella Arthrospira fusiformis e quella dell’Arthrospira maxima, che sono considerate adatte alla commestibilità e non hanno segnalato effetti collaterali. La loro composizione organica si è dimostrata in tutto benefica per quelle persone che assumono regolarmente gli integratori dell’alga spirulina sotto forma di compresse, capsule o anche in polvere.
In principio la spirulina era considerata una pianta in quanto soggetta a fotosintesi clorofilliana ed è uno dei motivi che hanno favorito le sue benefiche proprietà. A seguito di accurati studi, invece, è stato possibile collocarla tra le alghe, che però non contengono iodio.
Avere la spirulina sotto forma di integratore è un vantaggio che oggi si possono permettere le popolazioni moderne, che in una sola compressa hanno il giusto apporto giornaliero di vitamine, amminoacidi, proteine, minerali e acidi grassi contenuti nell’alga.
I popoli antichi che scoprirono in qualche modo le sue proprietà dovevano avere a disposizione una certa quantità di questa alga filamentosa,che comunque era anche un ingrediente molto utilizzato nella dieta, per esempio degli Aztechi.

Come assumere gli integratori di alga spirulina

Gli integratori di alga spirulina si trovano abbastanza facilmente presso le erboristerie specializzate e i negozi di prodotti biologici o anche online.
Il dosaggio non è uguale per tutti in quanto dipende da variabili quali il peso, l’età, l’altezza e il sesso.
In concomitanza con la presenza di patologie o dell’assunzione di farmaci, gli integratori di spirulina vanno presi solo dopo il benestare del proprio medico curante.
La spirulina infatti agisce sul sistema immunitario rinforzandolo, ma anche sui livelli di colesterolo e quindi sulla pressione arteriosa.
Gli studi condotti sulla spirulina confermano che questa alga non ha componenti tossiche, per cui è un prodotto del tutto naturale e senza controindicazioni nei soggetti in buona salute.
In genere la posologia è di 2-3 compresse per 3 volte al giorno prima dei 3 pasti principali (prima colazione, pranzo e cena).
La posologia cambia nei casi in cui si tratti di donne in gravidanza, sportivi anche professionisti e per chi assume gli integratori di spirulina per perdere peso.
La sua assunzione per periodi prolungati è sconsigliata, proprio perché tende a incidere sul senso di fame diminuendolo e su altre funzioni vitali.
Gli integratori dell’alga spirulina non sono dei farmaci e pertanto non devono essere considerati a scopo curativo di una qualsiasi patologia. Sono integratori alimentari per il benessere psicofisico e da usare come ricostituente e fonte di vitamine, specie del gruppo B, e di minerali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *