Proteine in polvere: l’integratore degli sportivi

Proteine in polvere: cosa sono?

 

Sebbene si possano assumere in maniera naturale con una dieta specializzata, le proteine a volte non sono mai abbastanza per uno sportivo professionista e si può ricorrere ad alcuni integratori.

Una soluzione è rappresentata proprio dalle cosiddette proteine in polvere, ovvero degli integratori acquistabili su internet e alcuni supermercati che offrono un supplemento di proteine aromatizzate.

Si usa dividere le proteine in polvere in 3 grandi categorie:

  • le proteine del siero del latte
  • della soia
  • della caseina

Di queste le proteine del siero del latte e della caseina stimolano in maniera importante la potenza di allenamento e sono digeribili velocemente.

Le proteine della soia, invece, sembrano essere più adeguate per diete dimagranti o comunque per attività meno intense dal punto di vista muscolare.

proteine-in-polvereProteine in polvere: pro e contro

 

Le proteine in polvere rientrano sicuramente fra le componenti indispensabili per potersi allenare in maniera seria e poter accrescere la massa muscolare.

Gli esperti hanno evidenziato gli effetti positivi dell’assunzione di questi integratori dopo gli allenamenti in misure equilibrate durante la settimana. Come evidenziano recenti studi, inoltre, le proteine in polvere hanno a proprio vantaggio anche un tempo minore nell’assorbimento, motivo per cui non influenzano la digestione o il metabolismo.

Allo stesso tempo, però, fare un uso esagerato o comunque smisurato di questi integratori non è mai una buona soluzione per le esigenze sportive.

I medici suggeriscono sempre di fare la parte grossa del “lavoro” a tavola, ovvero di seguire una dieta specifica per ottimizzare le prestazioni sportive.

Non è ancora del tutto chiaro la correlazione fra reazioni allergiche e tali proteine, ma talvolta alcuni soggetti hanno manifestato dei problemi ed hanno dovuto interrompere l’assunzione. In definitiva, prima di intraprendere una dieta che includa l’assunzione di questi integratori, bisogna farsi consigliare dagli esperti, meglio i medici, in modo da stabilire dosi e tempi per far rendere il più possibile le proteine.

 

Assunzione migliore delle proteine

 

Gli esperti del settore consigliano di fare un’assunzione regolare delle proteine in polvere ma non esagerata. Una dose giornaliera basata su due assunzioni al giorno generalmente dà i risultati migliori e non dovrebbe mettere in difficoltà i reni nell’azione di filtraggio dei liquidi. Il programma ideale, in ogni caso, bisogna essere concordato con un istruttore in modo da ottimizzare gli allenamenti.

Al momento il leader nel mercato delle proteine in polvere è Whey.

Gli integratori Whey forniscono generalmente dosi in proporzione con l’assunzione derivante dai pasti. Inoltre esse sono diversificate a seconda del grado di allenamento e delle esigenze personali.

 

Per consulenze specifiche consulta http://www.bodybuilding-natural.com/integrazione/le-migliori-proteine-in-polvere-whey/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *