Che cos’è l’implantologia dentale

Una nuova specializzazione ad alto profilo, a cui un chirurgo odontoiatra può ambire, è senza dubbio l’implantologia dentale. Il chirurgo implantologo è quella figura professionale in grado di eseguire, attraverso l’uso di impianti in titanio, la riabilitazione funzionale parziale o totale della bocca. impianto-dentalePurtroppo, se tutti gli implantologi sono prima di tutto degli odontoiatri, non è detto che tutti gli odontoiatri siano implantologi, ma in ogni caso anche in Italia si stanno diffondendo queste tecniche riabilitative, con grande successo.

Innanzitutto per via della pressante richiesta dei pazienti che desiderano a qualunque età poter riavere dei denti veri con cui mangiare, parlare, sorridere ed in secondo luogo perché queste sono tecniche a bassa invasività e con tempi di guarigione molto rapidi.

Diverse tipologie per diversi casi

Senza addentrarci troppo dettagliatamente nella materia, possiamo comunque fare un rapido excursus sulle tipologie di implantologia possibili, ognuna delle quali è particolarmente indicata per risolvere determinati pazienti, ma che in linea di massima hanno tutte la stessa finalità: riabilitare la bocca del paziente alla funzione masticatoria.

Implantologia per dente singolo

implantologia-dentaleDi solito considerata dal chirurgo implantologo come una logica conseguenza dell’estrazione di un dente malato, viene eseguita o nel corso della stessa seduta dell’estrazione o a breve distanza di tempo, per evitare complicazioni. In questo caso si utilizza un impianto in titanio di lunghezza adeguata che verrà fissato nell’osso mascellare o mandibolare e che fungerà da perno di sostegno per un nuovo dente, prima provvisorio, poi definitivo.

All on Four™ e All on Six™

Sono la denominazione commerciale di due nuove tecniche implantari, inventate da un odontoiatra portoghese, e poi diffusesi in maniera esponenziale, che si basano sulla riabilitazione di un’intera arcata dentaria, superiore o inferiore, grazie all’applicazione combinata e nella stessa seduta di 4 o 6 impianti dentali che permettano l’immediata applicazione del carico: infatti, viene anche definita implantologia a carico immediato. all-on-fourGrazie alla sedazione cosciente ed all’implantologia computer guidata, queste due tecniche permettono al paziente affetto da edentulia di potersene andare in giornata dalla clinica con in bocca 12 nuovissimi denti!

Impianti zigomatici

Evoluzione delle precedenti tecniche, l’implantologia zigomatica, permette di poter procedere con successo ad una riabilitazione funzionale di un’intera arcata dentale anche in quei pazienti che, avendo portato la dentiera per molti anni, oggi soffrono di una grave atrofia dell’osso mascellare superiore, la cui mancanza di spessore non permette il fissaggio di impianti tradizionali, se non attraverso un preventivo innesto d’osso. Con gli impianti zigomatici è infatti possibile sopperire a tale mancanza, ancorando gli stessi all’osso zigomatico, dall’interno della bocca del paziente.


Per avere maggiori informazioni contatta oggi il Centro di implantologia che ha già risolto oltre 30.000 casi!

  2 comments for “Che cos’è l’implantologia dentale

  1. 1 Febbraio 2016 at 13:19

    Ciao, sapete consigliarmi un Dentista in Italia specializzato in implantologia dentale ? Perchè dovrei fare entrambe le arcate dentali. Non ho problemi di costi e quindi voglio evitare cliniche low cost che sinceramente non mi ispirano fiducia, vorrei essere sicuro di avere un lavoro ben fatto che duri nel tempo . Io sono di Bologna però per un lavoro così delicato e importante mi sposto volentieri. Se qualcuno ha già fatto questo intervento e mi potesse consigliare. Grazie mille

    • 17 Febbraio 2016 at 10:48

      Ciao, a bologna non saprei… Io sono di Pavia ma mi sono spostato fino a Milano, nella clinica dentale del Dottor. Cannizzo, che ho visto ne ha aperta una nuova a Milano in via Donatello 11. Ho visto che ha eseguito 40.000 casi di implantologia, quindi ho pensato fosse bravo e infatti l’operazione me lo ha confermato. Mi sono trovato molto bene, clinica pulitissima, strumentazione nuova e operazione durata veramente poco. non ho avuto nessun problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *