4 ingredienti che possono mangiare i celiaci

Per chi non lo sapesse, esistono davvero tantissimi ingredienti privi di glutine e che possono mangiare anche i celiaci. Non è detto, infatti, che un dolce per essere buono debba essere necessariamente composto da farina 00: esistono anche molteplici alternative che permettono a chi ha un’intolleranza al glutine di poter assaggiare dessert gustosi e senza preoccupazioni. Volete sapere di quali ingredienti stiamo parlando? Qui sotto abbiamo stilato una lista. Scopritela.

1. Farina di riso

La farina di riso è un ottimo sostituto della classica farina in quanto leggero, facile da digerire e soprattutto totalmente privo di glutine. Potete optare per farina di riso integrale oppure raffinata. Nel primo caso, parliamo di un prodotto un po’ più gustoso e saporito, ideale dolci integrali: nel secondo, invece, la farina è leggermente più delicata e quasi non si sente insieme agli altri ingredienti. Perfetta, insomma, per qualsiasi dolce.

2. Uova

Anche le uova sono un alimento totalmente privo di glutine. In questo caso, quindi, potete utilizzarle per fare qualsiasi tipo di dolce: dai pancakes, gustosi e tipicamente americani, alle crepes francesi. Inoltre, potete usarle anche per la preparazione di torte tipicamente italiane, per creme e per qualsiasi altro tipo di piatto.

3. Farina di mais

Partiamo dal presupposto che il mais è un alimento assolutamente senza glutine. E da lì si ricava la cosiddetta farina di mais, che in Italia è conosciuta per essere la base di un piatto tipicamente settentrionale, ovvero la polenta. Tuttavia, questo tipo di prodotto può essere utilizzato anche per altre preparazioni, come torte un po’ più leggere ma dal gusto alternativo, oppure addirittura piatti salati. La farina di mais ha un sapore davvero molto dolce ma al contempo quasi rustico: un contrasto perfetto per chi vuole preparare dolci sicuri per gli intolleranti ma al contempo davvero creativi.

4. Farina di mandorle

La farina di mandorle si ottiene tramite la macinazione dei semi presenti nel frutto del mandorlo. È ricca di vitamine ma al contempo ha anche un elevato contenuto glicemico per via dei grassi presenti. Per quanto concerne il sapore, è assolutamente dolce e caratteristico. Per questo viene usata per da chi si occupa di vendita torte online dessert alternativi o per chi desidera ricreare un piatto dal gusto particolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *